Canciones populares…oder Aufbruch in die Moderne Jenny Högström Voce Philipp Schmidt Chitarra Nel loro nuovo programma, il duo esplora la transizione del Lied dal tardo romanticismo alla modernità. Vengono eseguite composizioni di Hugo Wolf, Manuel de Falla, Cécile Chaminade e Benjamin Britten, tutti i quali hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo musicale, ognuno a suo modo. Inoltre, opere selezionate con caratteristiche di canto popolare danno forma al programma, riflettendo la passione dei quattro compositori per la storia musicale della loro terra natia. Il soprano e il chitarrista guidano il pubblico attraverso il programma con i loro commenti, accompagnandoli in un viaggio attraverso un pezzo di storia della musica. |
|
Schweizer Suite 1821 Tabea Schwartz Csakan e Registratore Philipp Schmidt Chitarra romantica Con il nostro programma vogliamo far rivivere il suono autentico delle canzoni popolari, dei Ländler e dei valzer svizzeri dell’inizio dell’800. Suoniamo su due strumenti molto particolari: da una parte, su un “tschakan” – un flauto a bastone che godeva di particolare popolarità in gran parte della Svizzera e dell’Austria all’inizio del’800 – e su una chitarra romantica originale costruita intorno al 1820. Dal ricchissimo retaggio lasciato dal musicista e compositore sangallese Ferdinand F. Huber sono stati conservati numerosi brani per melodia e strumenti di accompagnamento. Essi riflettono l’atmosfera culturale e musicale dell’ambiente rurale di quei tempi e invitano letteralmente a ballare! Impreziosito da pezzi di contemporanei austriaci e francesi di Huber, si crea così la nostra “Suite svizzera 1821”, un’insolita esperienza di ascolto che porterà i nostri ascoltatori in un viaggio musicale molto speciale. |
|
continuum Due chitarre in continuo movimento tra musica barocca e minimalista Stefan Volpp & Philipp Schmidt Chitarre Con le opere di Couperin, D. Scarlatti, C.P.E. Bach, Reich, Akiho e Domeniconi, questo programma unisce due stili di musica che risalgono a due epoche distanti l’una dall’altra di circa 350 anni. A prima vista, le esigenze dei musicisti e i punti centrali dei due stili non potrebbero essere più diverse: la musica barocca – solenne, ricca di ornamenti e idonea all’improvvisazione – incontra la musica minimalista che sembra quasi meccanica con il suo fascino che deriva soprattutto dalle inesauribili ripetizioni. Dal punto di vista dei due chitarristi, i tratti comuni dei due stili sono prevalenti – questi comprendono la ripetitività, l’avanzamento continuo nonché la variabilità che nasce dai più piccoli elementi musicali. Così, agli ascoltatori si aprono dei vasti spazi caratterizzati da un respiro oscillante. |
|
Lovesongs & Loveletters Jenny Högström Voce Philipp Schmidt Chitarra Romantica Il duo dedica il suo programma alle melodie romantiche della prima metà del XIX secolo. Ascoltiamo la “musica degli amanti” di Spagna, Francia, Inghilterra, Italia e Germania. Il programma alterna tra canzoni e lettere d’amore del romanticismo dei vari paesi. |
|
Paganini & Piazzolla Vadym Makarenko violino / violino barocco Philipp Schmidt chitarra / chitarra romantica Con questo programma i due musicisti confrontano gli stili di musica di due epoche diverse. Il cambio tra strumenti moderni e storici mette in risalto la leggerezza della musica di salone dell’inizio del secolo XIX nonché la passione del tango di Piazzolla. Ne resulta un’intimità sonora che porta gli ascoltatori in un viaggio molto particolare. “Schmidt und Makarenko lassen ein spannendes Spiel entstehen, sind einander stets zugewandt, fordern sich heraus, feuern sich an, fangen sich wieder ein und freuen sich an dem, was da entsteht. Beide Musiker beherrschen ihr Instrument virtuos und ergänzen sich aufs Beste.” “Glanzvoll und inspirierend!” |
|
Steve Reich Violin Phase for Guitars arrangiato da Philipp Schmidt Il pezzo, originariamente di Steve Reich, è stato arrangiato da Philipp Schmidt per chitarra e nastro magnetico nonché per quattro chitarre. È in vendita dall’editore Universal Edition. “This version is quite good, I congratulate Philipp Schmidt on a beautiful arrangement!” |
|
La Espiral Eterna Philipp Schmidt chitarra Queste registrazioni per chitarra sola risalgono al 2010 e furono prodotti nello studio elettronico della Musikakademie di Basilea, sotto la direzione di Thomas Resch. Il programma consiste in un insieme di opere della seconda metà del XX secolo fino ai primi anni del XXI secolo. Eccetto le opere di due compositori svizzeri contemporanei, le composizioni comprendono molti elementi della musica minimalistica rappresentando il carattere focale della registrazione. Si tratta di opere di Leo Brouwer, Rudolf Kelterborn, Bruce McCombie, Madeleine Ruggli e Steve Reich. |
|
Nelson Ensemble Monica Nelson euritmia Philipp Schmidt chitarra Barbara Stuten arte della parola„…nur eine Rose als Stütze.“ (“…solo una rosa a sospegno.”)Attraverso il movimento, l’euritmia rende visibili la musica e la parola. Il programma creato da Monica Nelson, „…nur eine Rose als Stütze“ rappresenta un affiatamento armonico ed avvincente di parola, musica e movimento basati su opere di Sehan Gion Sco, Richard R. Bennet, Rudolf Kelterborn, Alberto Ginastera, Alexandre Tansmann e Joaquín Rodrigo nonché testi di Hilde Domin, Dag Hammerskjöld e Juan Ramón Jiménez. |
|
Duo Bellarmin Ludovic Allenspach baritono Philipp Schmidt chitarra / chitarra romantica Il Duo Bellarmin esiste dal 2010. Oltre al repertorio di musica barocca e romantica, i due musicisti si dedicano con grande passione alla letteratura musicale spagnola per canto e chitarra. Inoltre, sperimentano con composizioni sconosciute nonché arrangiamenti insoliti come “Die schöne Müllerin” per baritono e chitarra. Finora, si sono già esibiti in varie città svizzere e all’estero. |
|
Ensemble Quintacorda Yelizaveta Kozlova violino Coline Ormond violino Vadym Makarenko viola Sophie Lamberbourg violoncello Philipp Schmidt chitarra romantica I membri del ensemble Quintacorda si sono riuniti attraverso il fascino comune per la musica del primo Romanticismo e della musica classica che eseguono su strumenti originali e copie di strumenti storici. Il loro programma attuale include il quintetto Fandango di Luigi Boccherini (1743-1805) ed il concerto per chitarra in la maggiore di Mauro Giuliani (1781-1829), in un arrangiamento per quartetto d’archi e chitarra romantica. |