Progetti

Philipp Schmidt, guitarist
Lovesongs & Loveletters
Jenny Högström    Voce
Philipp Schmidt    Chitarra Romantica

Il duo dedica il suo programma alle melodie romantiche della prima metà del XIX secolo. Ascoltiamo la “musica degli amanti” di Spagna, Francia, Inghilterra, Italia e Germania. Il programma alterna tra canzoni e lettere d’amore del romanticismo dei vari paesi.

Philipp&Vadym_62
Paganini & Piazzolla
Vadym Makarenko    violino / violino barocco
Philipp Schmidt    chitarra / chitarra romantica

Con questo programma i due musicisti confrontano gli stili di musica di due epoche diverse. Il cambio tra strumenti moderni e storici mette in risalto la leggerezza della musica di salone dell’inizio del secolo XIX nonché la passione del tango di Piazzolla. Ne resulta un’intimità sonora che porta gli ascoltatori in un viaggio molto particolare.

“Schmidt und Makarenko lassen ein spannendes Spiel entstehen, sind einander stets zugewandt, fordern sich heraus, feuern sich an, fangen sich wieder ein und freuen sich an dem, was da entsteht. Beide Musiker beherrschen ihr Instrument virtuos und ergänzen sich aufs Beste.”

Südkurier

“Glanzvoll und inspirierend!”

Die Oberbadische

Steve Reich Violin Phase for Guitars
arrangiato da Philipp Schmidt

Il pezzo, originariamente di Steve Reich, è stato arrangiato da Philipp Schmidt per chitarra e nastro magnetico nonché per quattro chitarre. È in vendita dall’editore Universal Edition.
Acquista online

“This version is quite good, I congratulate Philipp Schmidt on a beautiful arrangement!”
Steve Reich

La Espiral Eterna project
La Espiral Eterna
Philipp Schmidt   chitarra

Queste registrazioni per chitarra sola risalgono al 2010 e furono prodotti nello studio elettronico della Musikakademie di Basilea, sotto la direzione di Thomas Resch. Il programma consiste in un insieme di opere della seconda metà del XX secolo fino ai primi anni del XXI secolo. Eccetto le opere di due compositori svizzeri contemporanei, le composizioni comprendono molti elementi della musica minimalistica rappresentando il carattere focale della registrazione. Si tratta di opere di Leo Brouwer, Rudolf Kelterborn, Bruce McCombie, Madeleine Ruggli e Steve Reich.
Audio

Nelson Ensemble
Nelson Ensemble
Monica Nelson   euritmia
Philipp Schmidt   chitarra
Barbara Stuten   arte della parola

„…nur eine Rose als Stütze.“
(“…solo una rosa a sospegno.”)

Attraverso il movimento, l’euritmia rende visibili la musica e la parola. Il programma creato da Monica Nelson, „…nur eine Rose als Stütze“ rappresenta un affiatamento armonico ed avvincente di parola, musica e movimento basati su opere di Sehan Gion Sco, Richard R. Bennet, Rudolf Kelterborn, Alberto Ginastera, Alexandre Tansmann e Joaquín Rodrigo nonché testi di Hilde Domin, Dag Hammerskjöld e Juan Ramón Jiménez.

Duo Bellarmin
Duo Bellarmin
Ludovic Allenspach   baritono
Philipp Schmidt   chitarra / chitarra romantica

Il Duo Bellarmin esiste dal 2010. Oltre al repertorio di musica barocca e romantica, i due musicisti si dedicano con grande passione alla letteratura musicale spagnola per canto e chitarra. Inoltre, sperimentano con composizioni sconosciute nonché arrangiamenti insoliti come “Die schöne Müllerin” per baritono e chitarra. Finora, si sono già esibiti in varie città svizzere e all’estero.

Ensemble Quintacorda
Ensemble Quintacorda
Yelizaveta Kozlova   violino
Coline Ormond   violino
Vadym Makarenko   viola
Sophie Lamberbourg   violoncello
Philipp Schmidt   chitarra romantica

I membri del ensemble Quintacorda si sono riuniti attraverso il fascino comune per la musica del primo Romanticismo e della musica classica che eseguono su strumenti originali e copie di strumenti storici. Il loro programma attuale include il quintetto Fandango di Luigi Boccherini (1743-1805) ed il concerto per chitarra in la maggiore di Mauro Giuliani (1781-1829), in un arrangiamento per quartetto d’archi e chitarra romantica.